Cerca nel blog

domenica 14 dicembre 2014

La domenica delle agende

Girovagavo nella libreria sfogliando maniacalmente le agende del prossimo anno.
Cercando ormai da decenni l'agenda perfetta, che poi sarebbe quella che ti scrive gli appuntamenti e te li ricorda, qualcuno ci sta riuscendo con i telefonini.
Ma a me piace comporre la settimana, infatti scelgo sempre le agende con visione settimanale, come un mosaico, incastonando i miei appuntamenti lavorativi e i miei hobby.
E mi rendo conto di una cosa gravissima: sabato e sopratutto domenica sono buttati li' in spazi ristrettissimi.
Come se al di fuori della settimana lavorativa non esistesse nulla!
E allora mi rendo conto che non potro' mai avere una domenica fitta di impegni divertenti se non posso nemmeno metterli in agenda.
Infatti nella domenica e nei fine settimana ci si incastra in tutte quelle cose che non si possono fare durante la settimana: spesa al supermercato, visita parenti, lavoretti domestici e cosi' via... cazzo meglio il lavoro!
Nei paesi anglosassoni la settimana inizia con la domenica ma voglio andare a scoprire un'agenda e vedere se abbiamo tutte le ore segnate e libere come tutti gli altri giorni.
O forse il messaggio e' che visto che tutta la settimana ci sono mille impegni la domenica meglio non avere impegni?...uhm Quindi cade anche l' ultimo alibi che la si lavora per una migliore qualita' del tempo libero come la domenica? Che pero' non viene indicata ne' registrata nella nostra agenda e quindi nella nostra mente e quindi scivola via fra una partita di calcio, parrucchiere e cena al ristorante?
Per non parlare dei compiti a casa dei bambini che vanno a scuola! e che cazzo un'altra volta, ma che anche i giorni dedicati ad altro devono rientrare nell esercizio lavorativo dello studente.
Secondo me stiamo esagerando, l' unico compito che darei ad un mio allievo sarebbe: come organizzare un week end perfetto che realizzi i miei desideri e che possa vivere pienamente come vivrei la mia vita ideale.
Io non so voi, ma forse qualcun altro si ritrova il sabato e la domenica stremato dalla settimana di lavoro e gia' col fiato corto per le imcombenze familiari??
Vacanze, viaggi, feste, eventi, giornate di goliardia pura si possono ancora organizzare? o sono diventate anche quelle un lusso??
Riprendiamoci il tempo libero come un contenitore dei nostri desideri e non come una pausa fra una settimana di lavoro ed un' altra.
Mettiamoci in agenda un sabato ed una domenica bella grande da riempire per bene con tutto quello che ci piace.
La tecnologia ha portato solo dei guadagni strepitosi ai vertici della catena sociale del capitalismo e una beata fava alla maggioranza del mondo.
Con il cellulare trovo solo persone che lavorano e risolvono problemi oltre l'orario di lavoro, ma non ho mai sentito che qualcuno non va al lavoro perche' tanto col cellulare puo' lavorare solo mezza giornata!
Ma davvero non suona strano un po' anche a voi come a me??
Voglio pari dignita' per tutti i giorni della settimana, in special modo quelli in cui posso esprimere qualcosa d'altro oltre all ambito del lavoro.
Io adesso mi faccio sto blog di masturbazioni mentali la domenica, ma voglio fare molto, tanto altro di piu'.


Nessun commento:

Posta un commento